Federica Bozzurra 2018-02-03T13:25:01+00:00

Federica Bozzurra

Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie

Perito Agrario

Consulente alle aziende del settore vitivinicolo e agroalimentare, esperta di questioni tecnico giuridiche inerenti le problematiche connesse alla gestione, sia ordinaria che straordinaria, delle aziende in particolare per quanto riguarda la produzione, trasformazione, detenzione, circolazione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli.

Consulente per la predisposizione e il riconoscimento dei disciplinari di produzione per i vini DOCG, DOC e IGT e dei prodotti DOP ed IGP.

Consulente tecnico di parte nei vari procedimenti penali, civili e amministrativi.

Ha maturato esperienze nel settore vitivinicolo in qualità di responsabile del laboratorio di analisi presso alcune importanti cantine dell’Italia centrale.

Membro della Commissione tecnici degustatori della Camera di Commercio di Roma in qualità di Presidente supplente della commissione assaggiatori vini a DOP.

Docenze specialistiche in qualità di esperto del settore presso:

  • “Università degli studi di Macerata” per il master in gestione dei sistemi agroalimentari, seminario tematico:” Diritto alimentare e prevenzione delle frodi”.
  • “Ateneo Impresa” per il master in marketing e comunicazione in enogastronomia-seminario tematico: “Qualità, sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari: norme, criteri e procedure”;

Ha pubblicato diversi articoli sul mensile Vigne e Vini, edito dal Sole 24 ore.

Interventi in qualità di relatore ai seminari tematici:

“La nuova OCM vino – Regolamento del Consiglio UE n. 479 del 28 aprile 2008 e regolamenti applicativi della commissione: Novità e differenze”

Convegni indetti da:

  • Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini – Distretto delle eccellenze e Consorzio Tutela dei vini DOC Frascati;
  • Consorzio Tutela dei vini DOC Orvieto;

“Paestum 2010 – Etichettatura: nuove norme comunitarie e nazionali”

Convegno indetto dalla “Riccardo Cotarella & C. srl”