Federica Bozzurra 2023-03-29T16:23:57+02:00

Federica Bozzurra

Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie

Diploma di Perito Agrario

Consulente per le questioni tecniche inerenti alla legislazione vitivinicola, attività concentrata prevalentemente nell’agevolare il quotidiano confronto fra le aziende vitivinicole e le norme disciplinanti la produzione, trasformazione, detenzione, circolazione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli.

Consulente tecnico di parte nei vari procedimenti penali, civili e amministrativi.

Consulente per la predisposizione e il riconoscimento dei disciplinari di produzione per i vini DOCG, DOC e IGT e dei prodotti DOP ed IGP.

Ha maturato esperienze nel settore vitivinicolo nei laboratori di analisi presso alcune importanti cantine dell’Italia centrale.

E’ stata Membro della Commissione di degustazione della Camera di Commercio di Roma per il rilascio delle certificazioni dei vini DOC.

Docenze specialistiche in qualità di esperto del settore presso:

  • “Università degli studi di Macerata” per il master in gestione dei sistemi agroalimentari, seminario tematico:” Diritto alimentare e prevenzione delle frodi”.
  • “Ateneo Impresa” per il master in marketing e comunicazione in enogastronomia-seminario tematico: “Qualità, sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari: norme, criteri e procedure”;

Ha pubblicato diversi articoli sul mensile Vigne e Vini, edito dal Sole 24 ore.

Interventi in qualità di relatore ai seminari tematici:

“La nuova OCM vino – Regolamento del Consiglio UE n. 479 del 28 aprile 2008 e regolamenti applicativi della commissione: Novità e differenze”

Convegni indetti da:

  • Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini – Distretto delle eccellenze e Consorzio Tutela dei vini DOC Frascati;
  • Consorzio Tutela dei vini DOC Orvieto;

“Paestum 2010 – Etichettatura: nuove norme comunitarie e nazionali”

Convegno indetto dalla “Riccardo Cotarella & C. srl

Incontro Testo Unico della vite e del vino – Legge n. 238/16 e decreti attuativi

Consorzio di Tutela dei Vini DOC Orvieto –  28 Marzo 2018

“Incontro degustazione DOC ROMA ” – Il disciplinare di produzione della DOC ROMA

Degustazione della DOC Roma indetta da ASSOENOLOGI – Sezione Lazio – Umbria presso lo spazio eventi riservato di Vinofòrum – Illustrazione del disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata

ROMA,  10 Giugno 2022

La Nuova OCM VINO: tra opportunità e nuovi adempimenti

Convegno indetto dal Consorzio di tutela dei vini DOC Orvieto. Intervenuta in qualità di relatrice insieme con l’Avv. Elena D’Alto e il Prof. Avv. Giovanni Zarra dello studio legale HOGAN & LOVELLS          

Orvieto, 28 Marzo 2023